oro de pòe

VENETO DEL GRAPPA DOP
EDIZIONE LIMITATA

Mia moglie Katrien ed io abbiamo pensato di dedicare questa limitata selezione di olio extra vergine di oliva DOP a un personaggio del nostro territorio che si confonde tra storia e leggenda: CAIUS VETTONIUS MAXIMUS. La dedica all’antico soldato romano Caius Vettonius Maximus vuole quindi essere un omaggio alla nostra tradizione e al suo ricco patrimonio di umanità.



DEDICATO A
CAIUS VETTONIO MAXIMUS

Legionario romano del II secolo dopo Cristo, la leggenda lo vede agli ordini dell’imperatore Marco Aurelio vittorioso contro i barbari nella battaglia di Vindobona sul Danubio; mentre la storia, testimoniata dal sarcofago con il suo testamento scolpito sulla pietra e conservato nella pieve di Sant’Eulalia, ce lo consegna veterano in congedo, proprietario di terreni alle pendici del Monte Grappa, tra il fiume Brenta e il torrente Lastego, in quello che un tempo si chiamava il “Pagus Misquilensis”.

OLIO DOP DA OLIVI CENTENARI

"Frantoio Povese"

Ed è questo il territorio dove si trova il nostro oliveto e dalle piante centenarie della varietà autoctona "Frantoio Povese” abbiamo raccolto e selezionato le olive che spremute in purezza ci hanno donato quest’olio extra vergine verde dorato alla vista, intenso nel profumo, equlibrato al palato.

Analisi sensoriale

L’olio viene sottoposto ad analisi chimiche per determinare i valori organolettici che ne garantiscono la qualità verificando che rientrino nei parametri del disciplinare Olio Extra Vergine di Oliva DOP Veneto del Grappa. A questo si affianca anche un’analisi sensoriale attraverso un metodo detto Panel Test, dove assaggiatori adeguatamente formati e di grande esperienza danno dei giudizi sensoriali in fase di degustazione (piccante, fruttato, dolce, amaro...). La combinazione dei risultati di queste analisi e queste degustazioni sara’ la base della valutazione dell’olio.

Olio Extra Vergine di Oliva

VENETO DEL GRAPPA D.O.P.

Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Veneto del Grappa D.O.P. nasce con l’obbiettivo, attraverso un adeguato programma di controlli e verifiche, di proteggere il produttore dal rischio di possibili imitazioni e soprattutto di garantire al consumatore l’origine e la qualità del prodotto.

la confezione
oro de pòe dop
edizione limitata
Per questa limitata selezione di Olio Extra Vergine di Oliva Veneto del Grappa DOP in bottiglie da mezzo litro, tutte rigorosamente numerate a mano e certificate da un Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf, nell'annata agricola 2020/21 abbiamo realizzato due differenti confezioni: 100 esemplari con la scatola prestigio, una confezione in legno da sfilare dall’alto tutta da scoprire, e 320 bottiglie con la scatola classica.

SLOW FOOD

PRESIDIO

Anche quest’anno il nostro Oro de Poe edizione limitata CAIUS VETTONIUS MAXIMUS Olio Extra Vergine di Oliva DOP Veneto del Grappa è stato incluso nel progetto “Slow Food Presidio Olio Extravergine Italiano”. I Presìdi sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali e si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri, oltre a prendersi cura dell’ambiente e valorizzare paesaggi, territori, culture. Circa 600 Presìdi coinvolgono contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 70 Paesi.